image-567
image-777

accedi all'area riservata

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

lacuradeltempo.chieti@gmail.com

la rivista del benessere

articolo del giorno

Salute fisica e mentale – Tre semplici passi per restare in equilibrio

2022-08-11 19:20

Dott.ssa Daniela Cozzi

Psicologia, psicologia, chieti, lacuradeltempo, Danielacozzi, salutementale,

Salute fisica e mentale – Tre semplici passi per restare in equilibrio

Articolo a cura della Dott.ssa Daniela Cozzilaureata in Psicologia clinica e della salute

women-g6887f7435_1920.jpeg

<< Per ognuno di noi, il benessere è un viaggio. Il segreto è impegnarsi in quel viaggio e fare quei primi passi con speranza e fiducia in sé stessi. >>

Deepak Chopra

 

Quanti di noi ultimamente prestano sempre più attenzione alla propria salute fisica e mentale? E cosa intendiamo per salute fisica e per salute mentale? Innanzitutto, possiamo dire che per salute fisica si intende un benessere fisico, corporeo, mentre per salute mentale si intende una condizione caratterizzata da uno stato psicologico che permette di sentirci sereni e in pace con noi stessi, senza la presenza di alcun fattore che influenzi le nostre emozioni in modo negativo.

Oggigiorno tutti noi cerchiamo di prenderci cura del nostro corpo e della nostra psiche in misura maggiore rispetto a molti anni fa. Tuttavia, ultimamente, l’attenzione è stata rivolta soprattutto alla salute mentale poiché uno stato di benessere psicologico, implicitamente, può contribuire anche ad un benessere fisico:  ad esempio, se io sto subendo un forte stress mentale perchè sono bullizzato a scuola o sul luogo di lavoro, automaticamente svilupperò dei sintomi fisici che non hanno nulla a che fare con una malattia organica, ma sono frutto di un processo psicosomatico (cioè la presenza di alcuni sintomi organici, che non sono conducibili al fisico,al corporeo, ma hanno una base psicologica).

 

Per tale ragione è importane e necessario trovare un equilibrio psicofisico. Ecco, il punto è proprio questo: è possibile aspirare ad un totale e costante equilibrio? Purtroppo, raggiungere un equilibrio tra mente e corpo è molto difficile e, per certi versi, questo equilibrio può essere paragonato a quello di un funambolo che cammina su una corda tesa, sospeso a molti metri di altezza, in bilico tra la vita e la morte, cosi come noi siamo in bilico tra la salute e la malattia.

Per raggiungere questo equilibrio a cui noi tutti aspiriamo, è fondamentale iniziare mettendo in pratica tre semplici buone abitudini:

 

-          Seguire una corretta alimentazione: sana ed equilibrata, ricca di fibre e vitamine. Questo ci permette di restare in armonia con il nostro corpo e di avere abbastanza energie da riuscire ad affrontare anche le giornate più difficili. Ricordiamoci che il cibo è il carburante per il nostro corpo e quindi anche del nostro cervello;

-          Fare attività fisica: è una buona opportunità per scaricare e liberare la mente. Ormai è risaputo che anche solo una piccola camminata di circa 30 minuti al giorno ci rende più felici e di buon umore;

-          Riposare bene: dormire è essenziale per permettere al nostro corpo di rilassarsi e riacquistare le energie necessarie per un nuovo giorno.

 

Inoltre, nell’ultimo decennio, le tecniche di rilassamento, come lo yoga o la meditazione, hanno riscontrato un importantissimo successo per un maggiore equilibrio tra mente e corpo, contribuendo ad un rilassamento di tutti gli organi (esempio una respirazione più profonda, una pressione sanguigna e frequenza cardiaca più regolari).

Purtroppo oggi viviamo in una epoca in cui le persone non hanno più tempo materiale per fare una passeggiata o cucinare un pasto sano, oppure preferiscono restare sul divano per ore davanti al televisore o davanti ai videogiochi. Tutto questo, sta contribuendo ad un malessere psicofisico generale sempre maggiore, a partire da un semplice mal di schiena ad una condizione di solitudine e depressione. Un consiglio potrebbe essere quello di impegnarsi nello svolgimento di queste semplici pratiche sane che riguardano la propria salute nella sua totalità; cercare di ritagliarsi un po’ di tempo per rilassare il proprio corpo e rilassare la propria mente sia attraverso tecniche di rilassamento (yoga, meditazione) da fare anche a casa seguendo dei semplici tutorial e sia attraverso una piccola passeggiata. Non è mai troppo tardi per iniziare!

 

 

Bibliografia:

https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/meditazione-effetti-studi/

https://it.encyclopedia-titanica.com/significado-de-salud-f-sica

https://www.hotelromantica.it/il-benessere-fisico-mentale-sociale

 

A cura della Dott.ssa Daniela Cozzi

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute

danielacozzi68@gmail.com

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder