image-567
image-23

I SERVIZI

image-777

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

lacuradeltempo.chieti@gmail.com

consulenza ed assistenza alla persona

image-477

La nostra organizzazione è senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale a favore degli associati e di terzi, previste dall’art. 5 del Dlg.vo 117 del 3 -07-2017 G.U. n. 179 del 3-08-2017.

 

Le nostre attività sono realizzate sia da persone che le svolgono a titolo volontario, sia da persone che percepiscono una retribuzione per il proprio lavoro, in regola con la posizione previdenziale e assicurativa. Offrendo un contributo per alcuni servizi ci aiuti a realizzare il nostro obiettivo: migliorare la qualità della tua vita e quella dei tuoi cari.

 

 

image-358

SPORTELLO D’INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO

A tua disposizione persone competenti e aggiornate, pronte ad ascoltarti per comprendere i tuoi problemi e individuare le soluzioni migliori.

 

Il nostro Sportello d’informazione e orientamento è aperto nei seguenti giorni e orari :

 

Mattina
ore 9:00 – 12:30; dal Lunedì al Venerdì
Pomeriggio
ore 15:30 – 18:00; Martedì e Mercoledì​

Perché rivolgersi a noi:

  •  Curiamo ove possibile la pratica per la detrazione in dichiarazione dei redditi delle spese che sostieni per l’aiuto ad ore (in caso di invalidità riconosciuta l’importo è totalmente deducibile);
  • I nostri operatori sono formati, costantemente aggiornati professionalmente e assicurati;
  • Le tariffe orarie degli operatori comprendono tutto: non avrai sorprese perché sono già comprese spese per contributi, assicurazione, trasporto eccetera;
  • Quando il nostro operatore che ti aiuta va in ferie, si ammala ecc., la continuità del servizio è garantita da un sostituto, che viene adeguatamente informato sulle tue esigenze;
  • Se la persona che viene a supportarti o ad assisterti non risulta gradita, la sostituiamo;
  • Controlliamo costantemente come va il servizio: rispondiamo dei servizi attivati e ci curiamo che siano all’altezza delle aspettative;
  • Supportiamo la famiglia per risolvere tutti i nuovi problemi che si dovessero incontrare nell’assistenza al proprio caro in difficoltà.

 

 

ASSISTENZA DOMICILIARE AD ORE

A volte bastano poche ore di aiuto per migliorare la qualità della tua vita e quella dei tuoi cari, ma è importante rivolgersi a persone affidabili e assicurate.​

I nostri operatori selezionati forniscono :

 

Intervento socioassistenziale semplice

Pulizie di casa;

Commissioni;

Spesa;

Consegna e somministrazione pasti;

Pedicure e callista;

Parrucchiere;

Cura dei piccoli animali;

Piccole manutenzioni domestiche.

 

Intervento socioassistenziale complesso

 

Aiuto nell’igiene personale;

Aiuto nel vestirsi;

Cambio del pannolone;

Mobilitazione;

Iniezioni, flebo, ecc.

 

Accompagnamento, trasporto ed assistenza alla mobilità

 

Servizio di trasporto, assistenza alla mobilità e/o accompagnamento per visite mediche, terapie o altri appuntamenti.

image-972

SERVIZIO di consulenza e supporto psicologico

Spesso le persone anziane, malate o costrette a casa a causa di una ridotta autonomia sono oppresse dal senso di solitudine; è comune l’insorgere di uno stato emotivo depressivo che porta a non prendersi più adeguatamente cura di sé e a lasciarsi andare. Ma anche i familiari già oberati dalle ordinarie incombenze della vita quotidiana possono sentirsi in difficoltà a causa dell’aggravio di impegni e preoccupazioni connessi al carico assistenziale.

 

Il servizio di assistenza psicologica è rivolto sia agli utenti che ai familiari “caregiver” ed è svolto a cura di professionisti qualificati:

 

Consulenza psicologica;

Supporto e sostengo psicologico;

Psicoterapia;

Colloqui psicologici finalizzati all’elaborazione del lutto;

Potenziamento cognitivo per persone con demenza o ritardo mentale.

Il servizio psicologico prende avvio dalla consulenza psicologica, un momento fondamentale e preliminare in cui si stabilisce un primo contatto, al fine di valutare e comprendere in maniera approfondita la richiesta di aiuto. Dopo questo iniziale momento conoscitivo e di analisi della domanda, si prende in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico. L’analisi della domanda ci permette di comprendere se la problematica sia unicamente psicologica, oppure se inviare tale richiesta all’assistente sociale per la risoluzione di problematiche socio-assistenziali. Il servizio di supporto e sostegno psicologico ha come finalità la gestione della difficoltà, è teso a definire e inquadrare la problematica, individuare e sviluppare le capacità di soluzione e le strategie che la persona ha già in sé (risorse personali) ma che non riesce a mettere in campo da sola perché schiacciata dalla preoccupazione.

I colloqui potranno essere effettuati in sede oppure a domicilio, (assistenza psicologica domiciliare), oppure online,  qualora il paziente sia impossibilitato a uscire di casa.

attività esperienziali e laboratoriali

Grazie all’impegno dei nostri esperti e animatori, in rete con altre organizzazioni non profit presenti sul territorio, attiviamo progetti culturali finalizzati a coinvolgere le persone anziane autosufficienti e le persone con ridotta mobilità o con ridotta capacità cognitiva, a partecipare ad attività stimolanti, culturali e ludiche, che permettono loro diintensificare la propria vita di relazione e avere un ruolo attivo nella comunità locale :

 

Stimolazione cognitiva per persone con demenza o deficit cognitivi;

Metodo riabilitango ® ( Riabilitazione mediante il tango argentino per persone con parkinson);

Attività outdoor : passeggiate, escursioni, viaggi;

Seminari e lezioni;

Laboratori di narrazione autobiografica;

Laboratori di trasmissione dei saperi e di cooperazione intergenerazionale;

Laboratori artistici, e musicali;

Cineforum.

Create a website