top of page
post Centro + assistenza 3.jpg
109840757_696850557563059_8643785105813754240_n.jpg

MISSION

Il Centro Diurno Alzheimer accoglie in semiresidenzialità persone con Malattia di Alzheimer ed altri tipi di demenza di grado lieve-moderato, o con deficit cognitivi da ictus o sclerosi, anche con disturbi comportamentali (se controllati dalla terapia farmacologia) e con conservazione parziale delle abilità cognitive e funzionali, con il fine di favorire il mantenimento delle residue capacità psico-fisiche e ritardare il più possibile il decadimento, aiutando così a sostenere il caregiver e tutti coloro che si fanno carico del paziente.

La missione del centro è la tutela del paziente fragile e il sostegno alle famiglie nella gestione di cura. La scelta della semiresidenzialità come setting assistenziale della persona con deterioramento o deficit cognitivo offre molti vantaggi tra cui un prezioso supporto alle famiglie e una permanenza più lunga possibile del paziente presso il proprio domicilio, ritardando l’istituzionalizzazione definitiva.

109840757_696850557563059_8643785105813754240_n.jpg

destinatari

Il servizio è destinato agli utenti valutati non autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti con deterioramento o deficit cognitivo di grado lieve o moderato.

​

Il Centro diurno dispone di 20 posti ad accesso privato.

Sede e apertura

​

Il Centro diurno è situato a Pescara, in Via Pisano 61.

E’ aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

275378880_1073306213250823_893460623893680747_n.jpg

Servizi

Il Centro diurno assicura ai propri utenti le prestazioni previste dalle direttive provinciali per la gestione dei Centri diurni per anziani, che comprendono:

​​

Supporto continuativo nella gestione delle necessità quotidiane secondo le indicazioni del piano di assistenza individualizzato (PAI)

​

Igiene personale secondo le indicazioni del piano di assistenza individualizzato

​

Esercizi di stimolazione cognitiva

​

Attivazione motoria di gruppo

​

Supervisione per la corretta assunzione dei farmaci

​

Servizi mensa con catering esterno e supporto per una corretta alimentazione

​

Animazione e socializzazione, comprese iniziative di coinvolgimento dei familiari e collegamento con il territorio

​

Gli utenti possono accedere privatamente alle prestazioni di riabilitazione fisica, di podologia e di parrucchiere/barbiere messe a disposizione dall’A.p.s. La Cura del Tempo.

Le attività sono improntate al rispetto della libertà, della dignità e dell’autodeterminazione.

Il servizio diretto all’utente è definito di concerto con lo stesso e/o con i suoi familiari e formalizzato in un piano assistenziale individuale (PAI). In coerenza con quanto emerge dall’analisi della condizione, delle esigenze e delle risorse personali dell’utente, sono definiti gli obiettivi, le prestazioni e i criteri da seguire nell’assistenza diretta alla persona. Il piano assistenziale individuale viene aggiornato periodicamente o al bisogno, in base all’evoluzione delle condizioni personali dell’utente e agli esiti delle valutazioni fatte di concerto dall’equipe multi-professionale, dall’utente e/o dai familiari, dai servizi sociali (assistente sociale) e dal servizio territoriale sanitario (U.V.M.).

​

ambienti

Il Centro diurno è ubicato al piano terra, dove sono   presenti:

​

Sala soggiorno ove gli utenti possono accedere per riposo/relax e per socializzare

​

Servizi igienici per persone con disabilità

​

Sala laboratorio ove gli utenti possono svolgere attività manuali, ricreative e laboratori

​

Sala da pranzo attrezzata tavoli e sedie, dove viene servito il pasto del mezzogiorno e dove vengono svolte attività di psicomotricità e stimolazione cognitiva di gruppo

​

Sala bar, attrezzata con mobili da bar, per rievocare scene di vita quotidiana e stimolare la socialità e per attività di cafè Alzheimer e condivisione con i famigliari

​

Giardino e spazi esterni

​

Tutti gli spazi sono accessibili alle persone con disabilità motoria.

109781010_696850584229723_8080053324703536633_n.jpg

GIORNATA TIPO

È previsto un momento di accoglienza dell’utente al suo arrivo in struttura.

Durante la giornata vengono proposte attività programmate quali: laboratori di attività sociale e ricreativa, pratiche di cura alla persona, attività di psicomotricità, momenti di socializzazione e di animazione e stimolazione cognitiva.

​

Alle ore 12.00 viene erogato, presso la sala da pranzo, il pasto.

Dopo la consumazione del pasto è possibile fare un riposo pomeridiano nella sala soggiorno.

​

Dalle 15:30 alle 17:30 sono previste altre attività programmate.

​

Dalle 17:30 alle 18:00 l’utente viene preparato per l’uscita dalla struttura.

 

Possibilità, anche, di pacchetti orari di 4 ore al giorno, pranzo escluso, o di 6 ore al giorno pranzo incluso.

243008103_974899433091502_7585768546093181355_n.jpg

Volontariato e promozione sociale

​

Alcune attività di socializzazione e di animazione sono organizzate con la collaborazione dei volontari e tirocinanti dell’associazione “La Cura del Tempo”.

 

Il rapporto con il volontariato, l’associazionismo e la comunità locale permettono agli utenti nuove opportunità di partecipazione e il mantenimento di legami con il proprio territorio.

​

La Cura del Tempo ospita volontari di Servizio Civile Nazionale e tirocinanti della facoltà di Psicologia e Terapia Occupazionale, dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e volontari in Servizio Civile Universale.

​

Organizzazione

​

Il Centro diurno è gestito da un’équipe dedicata, costituita da:

  • Un Coordinatore psicologo;

  • Una Neuropsicologa;

  • un gruppo di operatori socio sanitari;

  • Volontari in Servizio Civile e Tirocinanti Universitari

​

Gli utenti del Centro diurno hanno la possibilità di accedere a pagamento a servizi di podologa, parrucchiera e assistenza infermieristica e fisioterapica.

Accesso privato

​

Per accedere privatamente al Centro diurno è necessario fare un colloquio preliminare con la Neuropsicologa per mettere a fuoco le esigenze della persona e le necessità della famiglia, per poi concordare una valutazione neuropsicologica per la stesura di un piano assistenziale individuale.

​

Se c’è disponibilità di posto il Coordinatore fa compilare il modulo di ammissione al servizio, in caso contrario segna la richiesta in ordine cronologico di arrivo per una futura chiamata quando il posto sarà disponibile.

​

bottom of page