il nostro impegno
About
La nostra associazione nasce per aiutare i caregiver, cioè le persone che si prendono cura dei propri familiari anziani o malati, ma anche per dare sostegno a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di perdita anche parziale o temporanea della propria autonomia a causa di particolari condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Con una semplice formula possiamo dire che noi aiutiamo gli individui in difficoltà e le famiglie nell’assistenza ai propri cari anziani o malati, mettendo a disposizione le nostre competenze e una rete territoriale basata su 3 cardini fondamentali: salute, solidarietà e sicurezza.
​
Il nostro obiettivo è far vivere bene e in sicurezza a casa propria la persona anziana, malata o con ridotta autonomia anche temporanea, permettendogli di restare in uno spazio che costituisce il suo mondo, dove può mantenere intatte la propria identità, le relazioni e gli affetti.​
​
Mission
La Cura del Tempo è attenta ai bisogni di persone che vivono in uno stato di difficoltà o solitudine, in particolarele persone anziane, malate o con disabilità e i loro caregiver.
L’associazione nasce da un gruppo di amici accomunati da una lunga esperienza maturata nel terzo settore, nelle professioni di aiuto e nei progetti sociali e culturali, ma anche da una comune idea del tempo e dell’impegno civico.
Per noi il tempo è cura, per gli altri e per se stessi. Donare tempo equivale a sostenere una reale e profonda autonomia personale.
I nostri valori di riferimento sono la dignità della persona e il rispetto dei diritti umani. Valori che si traducono nella possibilitàper tutti - e dunque anche per persone anziane, malate o con disabilità - di vivere in salute, con dignità e sicurezza, mantenendo una vita densa di relazioni sociali e amicali,nella possibilità di esercitare un’attività politica per esprimere le proprie opinioni e incidere sulle scelte dei legislatori,nella possibilità di avere una vita culturale e di comunicare e trasmettere al prossimo il proprio ingegno e la propria esperienza.
I problemi più rilevanti dei quali si occupa La Cura del Tempo sono il bisogno di aiuto delle persone anziane, soprattutto quelle più fragili colpite da malattie come l’Alzheimer, il Parkinson e altre demenze, delle persone con disabilità e delle loro famiglie; il disorientamento dei caregiver e la necessità di una guida nella complessa rete di servizi sociosanitari pubblici e privati territoriali. Diamo un supporto a chi viene a trovarsi in condizione di difficoltà, isolamento e solitudine proprio quando avrebbe più bisogno di sostegno e aiuto.
Per questo affermiamo un’idea di benessere della persona che coinvolge tutti gli aspetti della vita: da quelli più pratici alla salute fisica, mentale ed emotiva.
Attraverso l’ascolto attivo per la comprensione profonda del bisogno e l’attivazione della rete territoriale dei servizi socio-assistenziali pubblici e privati, La Cura del Tempo risponde alle complesse esigenze delle persone anziane, malate o con disabilità e dei loro caregiver, mantenendo un approccio sempre flessibile e fondato sulla centralità della persona.
Possiamo dire semplicemente che la nostra missione è “aiutare chi aiuta”.
Con le nostre attività e i nostri progetti, contribuiamo ad alleggerire il carico assistenziale dei caregiver e a proteggere le relazioni affettive, salavaguardando la qualità della vita e del tempo condiviso insieme e restituendo alle famiglie la gioia di essere serenamente vicine ai propri cariin difficoltà.
da soli è dura
Più si corre per dare ai nostri parenti anziani o in difficoltà, più si disimpara a ricevere da loro: memoria, affetto, tenerezza, esperienza e saggezza. Per l’anziano o per il tuo familiare in difficoltà la cosa più importante è restare importante per te. Attraverso i nostri servizi, puoi lasciarti aiutare ad aiutare, potrai dare al tuo caro il massimo, ma nei tempi e nei modi giusti per salvaguardare la tua relazione affettiva, alleggerire il carico assistenziale e migliorare la qualità del tempo condiviso insieme. Noi ci prendiamo Cura del tuo tempo: faremo la fila per te e seguiremo tutte le cavillose procedure al posto tuo, a partire dal medico curante. Chi ti risponderà è una persona competente, riservata, che ha scelto questo mestiere per passione.
Urgenza, preoccupazione e ansia non sono buoni consiglieri. Spesso portano a soluzioni affrettate, che potrebbero essere dolorose, costose e sbagliate. Individuare un professionista dell’aiuto è una cosa importante, meglio chiarirsi le idee con informazioni complete e affidabili. In questo senso La Cura del Tempo interviene attivandosi in una rete d’aiuto mediante l’erogazione di servizi alla persona composta da professionisti (assistenti familiari, operatori socio sanitari, psicologi, assistenti sociali), pronti a intervenire a seconda delle esigenze specifiche di ciascuna persona.