top of page
Immagine del redattoreCura Del Tempo

Nordic Walking per la Salute e la Vitalità delle persone con Alzheimer, Parkinson e Sclerosi Multipla al Festival Imago Mentis.


Domenica 6 Ottobre, presso la Villa Comunale dalle 9:00 alle 12:00 si svolgerà una lezione di Nordic Walking per Persone con Alzheimer, Parkinson e Demenza Senile condotta da Daniela Montalbano, istruttrice nazionale Nordic Walking.


La Nordic Walking è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. L'uso delle bacchette, oltre ad aumentare il dispendio energetico, può favorire effetti positivi anche a livello cardiocircolatorio, un aumento generalizzato della forza e resistenza, un miglioramento dell'efficienza dell'apporto di ossigeno, un consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata, un miglioramento di equilibrio e una significativa riduzione degli sforzi sulla struttura ossea. Alcuni studi hanno dimostrato che il Nordic Walking è una tipologia di camminata particolarmente adatta non solo per gli sportivi ma anche per persone con disabilità, in sovrappeso, per diabetici o per chi ha il Morbo di Parkinson. Questa attività coinvolge il movimento di tutto il busto, allena l’intero corpo, senza affaticarlo e senza sollecitare le articolazioni, stabilizza l’equilibrio e migliora la coordinazione. Inoltre, risulta efficace anche per le persone con sclerosi multipla perché favorisce resistenza, mobilità e coordinazione, tre fattori che subiscono effetti negativi con il progredire della malattia.


La lezione di Nordic Walking offre un'esperienza completa che combina esercizio fisico, socializzazione e benessere mentale, contribuendo in modo significativo alla qualità della vita dei malati di Alzheimer, Parkinson e demenza senile.



15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page