Sabato 5 Ottobre presso la Villa comunale di Chieti dalle 16 alle 17 si svolgerà la presentazione del libro “Tienimi per mano, Nonno” e conversazione con l’autrice Maria Pia Vittorini Mannetti, a cura di Michele Di Conzo.
Il romanzo, in gran parte autobiografico, ha come protagonisti: una bimba, Greta, orfana di madre e Giacomo, il nonno materno della piccola.
Giacomo, distrutto dal dolore per la perdita della figlia primogenita, uccisa giovanissima dal male del secolo, siamo nella prima metà del secolo scorso, si prenderà cura della neonata, fino all'arrivo della guerra nel piccolo borgo montano, dove abita. A quel punto dovrà metterla al sicuro in un collegio di Suore in città, fino alla fine del conflitto. Il suo amore e il suo senso di protezione per la nipotina lo aiuteranno a metabolizzare il dolore della perdita della figlia amatissima. Nonostante le avverse circostanze, non perderà mai di vista la crescita della piccola Greta, neanche quando il padre, risposatosi, la porterà con sé, in una città lontana. In Greta, diventata donna, resterà vivo l'amore per la montagna, e per tutto ciò che ad essa è collegato, ma sopra ogni altra cosa, la potenza di quell'amore che la sosterrà in ogni momento della crescita e la ripagherà di quell'amore materno, a lei sottratto da una malattia che, agli inizi degli anni 40, non lasciava ad alcuno speranza di guarigione.
Il nonno resterà per sempre la stella polare della sua vita, illuminandola anche nei momenti più bui.
"Tienimi per mano nonno" si può considerare un libro di formazione, adatto a tutte le età, in special modo ai ragazzi; può essere uno strumento attraverso il quale questi possono meglio riconsiderare e quindi rivalutare la figura dei nonni, alberi maestri, da sempre profusori di amore, cura e dedizione, linfa fondamentale per la crescita delle nuove generazioni.
Comments