Sabato 5 Ottobre, dalle 18 alle 19 presso MAN - Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”.
Affetti Animali, diario del confinamento – conversazione con l’artista Alberto Zoina a cura di Paolo Verlengia. Un diario per immagini, annotazione di impressioni quotidiane dai giorni del confinamento 2020
Pittore, illustratore, autore di testi per il teatro e di racconti per l’infanzia, Alberto Zoina ha spesso affidato alla matita e all’acquerello l’annotazione stenografica di idee, suggestioni, concetti in attesa di definizione.
Così, nei quaderni che raccolgono un suo diario per immagini, annotazione di impressioni quotidiane dai giorni del confinamento 2020, vediamo scorrere gli slanci e le cadute di una riflessione intorno a una malattia dell’umanità dietro la uale si scorge una più larga sofferenza dell’anima del mondo, di uno squilibrio di tutto il vivente. “Affetti animali”, titolo di questa raccolta e occasione dell’incontro proposto nel quadro di IMAGO MENTIS 2024, allude a questa sofferenza comune, offrendo una meditazione figurata del rapporto pericolosamente lacerato fra solitudine della coscienza e comunità degli esseri.
Comments